La tecnologia è un prezioso supporto per svolgere le attività quotidiane e per Edilcusio anche per migliorare la qualità di vita all’interno dei propri edifici. Una tecnologia versatile, applicabile in ambito residenziale, industriale ed ospitalità è la “domotica”, un sistema di intelligenza artificiale in grado di gestire e regolare gli impianti tecnologici della propria abitazione, ufficio o camera d’hotel anche da remoto. Questo significa che con un sistema di domotica è possibile coordinare diverse funzioni, anche non trovandosi fisicamente all’interno dell’edificio, ma anche a chilometri di distanza.
Attraverso un’applicazione ed una semplice interfaccia sul proprio smartphone o tablet, è possibile ad esempio regolare la temperatura degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, l’illuminazione, l’automazione delle luci, dei sistemi di oscuramento (tapparelle e serrande automatiche), tenere sotto controllo il livello di sicurezza e gli impianti di allarme. Il tutto al fine di risparmiare energia ed evitare inutili sprechi e dispersioni.
Per l’implementazione di sistemi di domotica, Edilcusio si avvale della collaborazione di Ekinex, azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi di automazione, domestica e non, grazie allo standard KNX, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di ogni tipo e dimensione.
CONSULTA LE OPERE che abbiamo realizzato per scoprire di più: