Nel 2017 Edilcusio celebra i suoi primi 40 anni con un bagaglio di storia ed esperienze uniche, fatte di persone, fiducia, professionalità. L’azienda edile fondata da Franco Piola e dal fratello Gianni nel 1977, nasce con l’intento di proseguire l’attività che papà Gino, muratore di Armeno, ha intrapreso dopo aver “imparato il mestiere” in Svizzera. Tornato in Italia, è proprio lui ad avviare una piccola impresa edile artigiana e a trasmettere questa passione ai figli: pochi operai ed attrezzatura indispensabile, ma la professionalità e vitalità di lavoratori instancabili. Valori personali che papà Gino trasferisce fin da subito alla sua professione e che diventeranno parte integrante anche dell’attività imprenditoriale proseguita dai due figli. È proprio con l’ingresso in azienda di Franco nel 1977, dopo aver conseguito il diploma di Geometra, che l’azienda di famiglia si trasforma in Edilcusio. Un nome attraverso il quale rendere merito al proprio territorio e ai propri valori: rispetto per il prossimo, lealtà, fiducia, senso del dovere. Da quel momento l’azienda crescerà sempre più, fino a diventare una delle più prestigiose imprese edili del territorio novarese di oggi.
Gianni e Franco, legati da reciproca fiducia e grande affiatamento, costituiscono fin da subito due facce di un’unica realtà, completandosi a vicenda. Mentre Franco si dedica all’ambito tecnico-progettuale ed amministrativo, Gianni è più incline al lavoro pratico nei cantieri: con capacità e doti comunicative innate creano nel tempo un ambiente di lavoro sereno e professionale, dove sentirsi parte di una grande famiglia. È alla fine degli anni ’70 che vengono commissionati ad Edilcusio i primi, significativi progetti nel settore residenziale ed industriale, come ad esempio lo stabilimento M&Z di Bolzano Novarese (1978-80), struttura dalle innovative linee a semisfera, dalla quale prende forma una sorta di igloo in cemento. Al prestigio accordato all’azienda da importanti clienti ed imprenditori, Edilcusio risponde già a quel tempo con serietà e visione lungimirante, tecnologie all’avanguardia e metodi di costruzione che integrano praticità, funzionalità, estetica del territorio.
La visione lungimirante di Edilcusio la porta a sviluppare già nei primi anni '80 un'importante vocazione nel settore immobiliare, che va ad integrare le competenze edili proprie dell'azienda. Edilcusio si pone fin da subito non solo come impresa "esecutrice" di opere su commissione, anche come promotrice della valorizzazione del territorio attraverso progetti sviluppati e gestiti interamente dall'azienda: dall'acquisto di terreni edificabili dove costruire nuovi edifici, alla ristrutturazione di antichi palazzi, dimore e residenze. L'attenzione di Edilcusio si concentra sulle location più prestigiose, con l'obiettivo di soddisfare non solo le esigenze estetiche dei committenti, ma anche di migliorarne la qualità di vita, offrendo loro il privilegio di poter abitare in luoghi meravigliosi. Una forma di valorizzazione del territorio, che mira a non stravolgere l'ambiente, a non invadere "con costruzioni e cemento" le aree naturali, ma ad armonizzare le costruzioni con le caratteristiche del luogo. Nascono così in questi anni alcune delle strutture più pregevoli: sul Lago d'Orta, tra le altre, la Residenza Prato Fiorito (1980-81), il porticciolo privato Motonautica San Giulio (1982), il residence Le Falde (1983-84), il Residence Antico Borgo (1984), la ristrutturazione della Palazzina Viale dei Tigli (1985).
Il contesto del magnifico Lago d’Orta, del Verbano Cusio Ossola e della vicina Valsesia diventano per Edilcusio il territorio di riferimento. L’obiettivo di offrire un servizio di edilizia d’eccellenza si fa sempre più concreto e tangibile: con il passare degli anni l’azienda acquisisce un ruolo autorevole per le sue realizzazioni e competenze, diventando una delle più rinomate ed importanti del territorio cusiano. Cresce anche la specializzazione in ambiti diversi: nel settore industriale, con la realizzazione dello stabilimento Giacomini SpA (1987-88) a San Maurizio d'Opaglio e di alcune delle più importanti aziende del Distretto del Rubinetto cusiano; nel settore ospitalità, con la ristrutturazione del prestigioso Hotel San Rocco di Orta San Giulio (1985-89); nel settore pubblico, con la realizzazione del Liceo "Giorgio Spezia" (1985-88), del Comune di Pettenasco (1985-90) e molti altri. Progetti che aprono all'azienda nuove ed interessanti prospettive e competenze che, ancora oggi, costituiscono un’importante bagaglio delle realizzazioni Edilcusio.
Il territorio che ha dato i natali a Edilcusio è parte integrante del suo modo di operare ed è diventato negli anni un tratto inconfondibile delle sue realizzazioni. La filosofia aziendale, orientata alla sostenibilità ed al rispetto per la natura, ha plasmato in maniera indelebile il modo di progettare e costruire dell’azienda, che mira a rispettare e valorizzare il territorio anziché snaturarlo con interventi edilizi aggressivi. Sul Lago d’Orta tutto parla di pace, luce e tranquillità: le dolci colline si specchiano nelle acque calme e creano un’atmosfera unica, quasi spirituale. Questo luogo è stato negli anni – ed è tutt’ora – fonte di ispirazione per Edilcusio: ogni realizzazione vuole trasmettere un senso di esclusività e benessere, nel rispetto del contesto e perfettamente integrata con esso. Un'armonia con il paesaggio, i luoghi, il territorio che, affidandosi ad Edilcusio, si ha il privilegio di poter vivere.
Edilcusio ha sempre voluto cogliere le opportunità dell’innovazione, nelle tecniche e modalità costruttive, ponendovi attenzione già nei primi anni della sua attività, per offrire abitazioni non solo belle esteticamente, anche dotate di impianti all’avanguardia per il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente. L’azienda ha sviluppato negli anni e si avvale tutt'oggi di conoscenze sempre aggiornate in materia di geotermia, solare termico, fotovoltaico, sistemi di risparmio energetico, domotica. Costruire in maniera “consapevole” ed intelligente significa infatti per Edilcusio utilizzare il supporto di moderne tecnologie, integrandole con materiali naturali e rispettosi dell’ambiente. Il concetto di “casa passiva” alimentata da fonti di energia rinnovabile ed edifici in legno (tra cui la recente realizzazione Alagna Palace Luxury Suites) sono solo alcune delle frontiere edilizie approfondite e sviluppate da Edilcusio. Un’intuizione che consente all’azienda di realizzare edifici a tutti gli effetti "intelligenti".
Il percorso di crescita e sviluppo di Edilcusio l’ha portata negli anni a distinguersi non solo come impresa “esecutrice” di progetti su commissione, anche come costruttrice di dimore e residenze di grande innovazione architettonica e progettuale, tecnologica, impiantistica e come esperta in ambito immobiliare. Con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una consulenza ed un servizio sempre più completi, Edilcusio ha anche concepito l’innovativo servizio "AffittoMio", un progetto esclusivo per sostenere l’acquisto di immobili di qualità, rivolto al territorio ed accessibile. Una soluzione che consente di destinare una quota dell’affitto mensile a copertura del costo dell’abitazione e di decidere, al termine del contratto, se acquistare l’immobile, scontandone parte della cifra già versata negli anni con il canone di locazione. Una soluzione che pensa al futuro ed incentiva lo sviluppo di edifici e tecnologie sostenibili, per rispettare l’ambiente e lasciare in eredità alle prossime generazioni un mondo migliore.